Leadership e Prestazione

ALLENATORE? A CHI!

Percorso di Team Work riservato ad Allenatori e Dirigenti del Centro Nuoto Rosà (Vicenza) sulle Disfunzioni limitanti il Gioco di Squadra.

Maggio-Novembre 2019 

Fondamentalmente un leader incarna due nature, cimentandosi in ruoli tutt’altro che banali di “architetto dell’organizzazione” che pianifica, controlla i comportamenti e li ricompensa adeguatamente; inoltre di guida carismatica, capace di galvanizzare l’attenzione, comunicare nuovi significati, guadagnare e generare fiducia, emozionare saggiamente, energizzare, potenziare.

Leadership e Prestazione

Saper condurre le persone (in questo caso atleti) che mutano continuamente comporta orientarle e accompagnarle al cambiamento verso il conseguimento degli obiettivi, sia singoli che di gruppo. Va perciò praticata ogni possibilità di comprendere e interiorizzare i nuovi costrutti strategici della leadership. Questo si traduce nell’arte di gestire il successo attraverso gli atleti (comprendendo primariamente i propri punti di forza e aree di miglioramento), con mano salda e animo leggero. Crescere insieme per vincere insieme…momento dopo momento!

Ma focus di questo intervento è stato quello di ascoltare anziché ascoltarsi, per scoprire, letteralmente, il Malessere che esiste all’interno del team, portarlo alla luce e trasformarlo in benessere da inventare (trovare dentro).

L’obiettivo è stato allora svelare le disfunzioni principali che colpiscono lo Staff impedendone quello sviluppo auspicato per una qualità elevata non solo della vita agonistica ma anche di quella personale per una “nuova” Leadership consapevole e diffusa, intesa come funzione di guida ed educatore.

Di-VERA-news-centro-nuoto-rosa-20

Persone coinvolte: Staff Allenatori e Dirigenti del CNR.

Parole chiave: Leadership, Fiducia, Conflitto, Impegno, Responsabilità, Risultati.

Modalità: Team Working teorico-esperienziale