L’Approccio Gestaltico Integrato

 

La nostra formazione ci consente di avvalerci del modello pluralistico integrato basato sul Ciclo di Contatto Gestaltico. Le radici teoriche sono organizzate secondo una sequenza che orientativamente fa corrispondere i vari approcci di riferimento alle fasi operative della relazione di aiuto: questo, nella pratica, va condotto in maniera flessibile e articolata a seconda dell’intervento e della specificità dell’utente.

  1. Fase di Accoglienza ed Esplorazione del Problema
    Per conoscere e comprendere il Cliente, ovvero la persona nella sua “interità”, il suo modo di stare al mondo, la sua “mappa del mondo”.
    Lo scopo è quello di instaurare un inizio di alleanza operativa e una fiducia collaborativa come base per ottenere risultati.
  2. Fase di Esplorazione e Ridefinizione del Problema
    È la fase della relazione in cui la “base sicura” favorisce l’esplorazione del mondo personale e delle opzioni alternative all’attuale.
    Lo scopo è permettere l’autosvelamento per scoprire il proprio funzionamento intrapsichico e interpersonale per vagliare le decisioni e liberare energie necessarie.
  3. Fase di Gestione del Problema ed Attivazione al Cambiamento
    Questa e la fase della sperimentazione, dell’esperienza piena nel “qui ed ora” in cui emozione, pensiero e comportamento prendono forma e le energie possono essere investite nell’azione consapevole.
    Lo scopo è fornire sicurezza per poter affrontare i rischi del nuovo e godere dei risultati raggiunti.
  4. Fase della Valutazione Efficacia e Separazione
    È questa la conclusione della relazione, delicata come l’iniziale, per il rispetto dei ritmi del cliente e del contratto, rivedendo il percorso fatto, le mete raggiunte, l’eventuale confronto successivo di verifica. Teniamo presente che la relazione è impostata più sul compito che sul legame.
    Lo scopo è verificare il grado di soddisfazione raggiunto e lo stato di benessere.
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