“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel
cercare nuove terre 
ma nell’avere nuovi
occhi.”

 

Marcel Proust

COS’È

 

Il Counseling è un processo di apprendimento interattivo, che si stabilisce tra uno (più) counselor e uno o più clienti, siano essi individui, famiglie, gruppi o istituzioni, che affronta con metodo olistico problematiche personali, sociali, economiche e/o culturali.

Il counseling può occuparsi di come indirizzare e risolvere specifiche questioni, prendere decisioni, affrontare le crisi, migliorare le relazioni, affrontare problematiche evolutive, promuovere e sviluppare una maggior consapevolezza personale, lavorare con sentimenti, pensieri, percezioni e conflitti interni ed esterni.

L’obiettivo principale rimane quello di fornire ai clienti un’opportunità di procedere in modo più autonomo, verso una vita più soddisfacente e piena di risorse, come individui e membri di una società più ampia.

Il Counselor è colui che offre un servizio di counseling a dei clienti, in linea con la definizione data dall’EAC, e che possiede il livello di abilità e di training specificato dagli standard posti dall’EAC.

Il Cliente è una persona, coppia, famiglia, organizzazione, in situazione di bisogno o di domanda che necessita di essere indirizzata tramite una guida, un orientamento, delle operazioni di supporto, di incremento dell’insight, di training o di sostegno nello sviluppo personale.

Da European Association for Counseling (EAC)

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!