“Nessun vento è favorevole per chi
non sa dove andare, ma per noi che sappiamo,
anche la brezza sarà preziosa.”

 

Rainer Maria Rilke

COS’È

 

La gestione efficiente dei gruppi di lavoro

Vi sono molte parole che il mondo dello Sport e quello dell’Impresa condividono stabilendo un gioco di evocazioni somiglianti. Ad esempio i termini: leadership, team, affiatamento, eccellenza, agonismo, competizione, sfida, traguardo e…tanti altri ancora, oltre a definire spazi semantici comuni, rimandano a concrete correlazioni dentro cui tentare di pensare sia lo Sport che l’Impresa non allo stesso modo, ma insieme.

L’idea di organizzare le convergenze possibili tra scienza del management e scienza del gioco, con l’intento di trasferire riccamente sensibilità e capacità dall’uno all’altro, fa tutt’uno con la volontà di sperimentare nuove metodologie d’approccio.

A ben intendere le metafore “atleta come manager a più livelli” o il “manager come atleta dell’organizzazione–azienda” sono già tanto impiegate da risultare oramai consuete. Esse, in quanto campo d’azione della Psicologia Applicata, hanno permesso di provare modelli finalizzati all’ottimizzazione della performance (sia sportiva che professionale), considerando l’individuo in un’ottica globale, come un sistema integrato frutto di interazioni tra fattori non solo individuali ma anche organizzativo-sociali.

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!