Cos’è

Counseling processo di apprendimento interattivo

Il Counseling è un processo di apprendimento interattivo, che si stabilisce tra uno (più) counselor e uno o più clienti, siano essi individui, famiglie, gruppi o istituzioni, che affronta con metodo olistico problematiche personali, sociali, economiche e/o culturali.

Il counseling può occuparsi di come indirizzare e risolvere specifiche questioni, prendere decisioni, affrontare le crisi, migliorare le relazioni, affrontare problematiche evolutive, promuovere e sviluppare una maggior consapevolezza personale, lavorare con sentimenti, pensieri, percezioni e conflitti interni ed esterni.

L’obiettivo principale rimane quello di fornire ai clienti un’opportunità di procedere in modo più autonomo, verso una vita più soddisfacente e piena di risorse, come individui e membri di una società più ampia.

Il Counselor è colui che offre un servizio di counseling a dei clienti, in linea con la definizione data dall’EAC, e che possiede il livello di abilità e di training specificato dagli standard posti dall’EAC.

Il Cliente è una persona, coppia, famiglia, organizzazione, in situazione di bisogno o di domanda che necessita di essere indirizzata tramite una guida, un orientamento, delle operazioni di supporto, di incremento dell’insight, di training o di sostegno nello sviluppo personale.

Da European Association for Counseling (EAC)

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi.”

Marcel Proust

Il fine

Un viaggio alla scoperta di sé, vuole dire…

Introspezione

Ovvero la capacità di saper leggere se stessi in modo consapevole, riflessivo, trasparente e responsabile.

Indipendenza

Per mantenersi ad una certa distanza, fisica-emozionale, dai problemi e dalle criticità.

Interazione

Il sapersi relazionare con gli altri, stabilendo rapporti dialogici, anche intimi e comunque soddisfacenti.

Iniziativa

Essere in grado di affrontare i problemi, capirli e riuscire a gestirli con l’uso di risorse interne ed esterne, cogliendone le opportunità di crescita.

Creatività

Sviluppare la capacità di generare novità, utilità e bellezza, avendo occhi nuovi nell’affrontare le situazioni.

Umorismo

Per riuscire a percepire positivamente e presentare la realtà mettendone in risalto gli aspetti divertenti e ironici.

Ristrutturazione di significato

Possedere la competenza di saper dare alle esperienze nuove cornici, nuovi sensi ed accezioni, nuove pensabilità e possibilità.

Sistema di Valori

Riconoscere che tale sistema appreso e interiorizzato nel corso della vita orienterà i propri comportamenti.

Prestazione ed ambiti

Il consenso informato

L’attività di Counseling, regolata da contratto, consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme tecniche, abilità e competenze, tese a facilitare il cliente nell’utilizzo delle proprie risorse personali, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dello stesso, sostenendone i punti di forza e la sua capacità di autodeterminazione.

Il Counseling è un’attività professionale non sanitaria che opera in ambito socio-culturale e di promozione del benessere con particolare riferimento ai seguenti ambiti:

  • Utilizzo delle risorse personali attuali e potenziali per gestire una situazione che crea difficoltà e disagio;
  • Potenziamento della comunicazione efficace e riduzione della comunicazione inefficace;
  • Progettualità e orientamento esistenziale attraverso la realizzazione di un breve e mirato percorso;

Abilità di vita nello sviluppo e potenziamento.
Il counselor è tenuto a rispettare i parametri della formazione e dell’aggiornamento indicati dall’Associazione Professionale di Categoria di riferimento.
La prestazione di counseling professionale è resa nel rispetto delle linee guida della L.14/01/2013, n° 4 e dei regolamenti promossi dalle Associazioni Professionali di Categoria.

Il Metodo

L’approccio gestaltico integrato

Fase di Accoglienza ed Esplorazione del Problema
Per conoscere e comprendere il Cliente, ovvero la persona nella sua “interità”, il suo modo di stare al mondo, la sua “mappa del mondo”.

Lo scopo è quello di instaurare un inizio di alleanza operativa e una fiducia collaborativa come base per ottenere risultati.

Fase di Esplorazione e Ridefinizione del Problema
È la fase della relazione in cui la “base sicura” favorisce l’esplorazione del mondo personale e delle opzioni alternative all’attuale.

Lo scopo è permettere l’autosvelamento per scoprire il proprio funzionamento intrapsichico e interpersonale per vagliare le decisioni e liberare energie necessarie.

Fase di Gestione del Problema ed Attivazione al Cambiamento
Questa e la fase della sperimentazione, dell’esperienza piena nel “qui ed ora” in cui emozione, pensiero e comportamento prendono forma e le energie possono essere investite nell’azione consapevole.

Lo scopo è fornire sicurezza per poter affrontare i rischi del nuovo e godere dei risultati raggiunti.

Fase della Valutazione Efficacia e Separazione
È questa la conclusione della relazione, delicata come l’iniziale, per il rispetto dei ritmi del cliente e del contratto, rivedendo il percorso fatto, le mete raggiunte, l’eventuale confronto successivo di verifica. Teniamo presente che la relazione è impostata più sul compito che sul legame.

Lo scopo è verificare il grado di soddisfazione raggiunto e lo stato di benessere.

Le fasi del percorso

Il ciclo di contatto gestaltico

Fase 1

Pre-Contatto

Accoglienza ed Esplorazione del Problema

  • Contratto e Regole del Setting
  • Analisi della Domanda e delle Aspettative
  • Modo di essere nel Mondo
  • Racconto di Sé
  • Punto d’Ascolto

Obiettivo

  • Raccolta dati e Fenomenologia
  • Costruzione  Alleanza Operativa

Fase 2

Avvio di contatto

Accoglienza ed Esplorazione del Problema

  • Aspettative di Cambiamento
  • Risorse, Limiti, Esperienze, Eccezioni
  • Obiettivo di Soluzione e Tecniche del Rendimento psicofisico
  • Difficoltà al Processo di Soluzione
  • Elementi ambientali di Sostegno o Ostacolo

Obiettivo

  • Individuazione di Supporti sociali e Modelli Positivi
  • Sviluppo Alleanza Operativa

Fase 3

Contatto e Contatto pieno

Gestione del Problema e Attivazione verso il Cambiamento

  • Responsabilità nel mantenimento del Problema
  • Locus of Control Interno/Esterno
  • Attivazione Risorse
  • Deficit cognitivi, emotivi e comportamentali
  • Vissuti e Incongruenze

Obiettivo

  • Obiettivi e Piano di cambiamento
  • Strategie, Tecniche, Tempi e Nuova Direzione

Fase 4

Post-Contatto

Valutazione Efficacia Intervento e Chiusura/Separazione

  • Verifica e Bilancio Risultati
  • Obiettivi raggiunti e da raggiungere
  • Impatto ambientale del cambiamento
  • Feedback (“Come ero, come sono, come sarò”)
  • Autosostegno e Potenziamento

Obiettivo

  • Gestione Conclusione del Percorso e della Relazione
  • Elaborazione della Separazione